Ambiente
Ambiente

ALDI SUISSE SI AFFIDA ALLE ENERGIE RINNOVABILI

Più energia solare, e via verso il record!
Siamo orgogliosi di aver vinto il Premio Solare svizzero 2020! Con l’impianto fotovoltaico sul tetto del centro di distribuzione di Perlen, il più grande in Svizzera, lanciamo un chiaro segnale per la ricerca di soluzioni energetiche sostenibili. Qui puoi trovare maggiori informazioni sul Premio Solare svizzero.

Presso il centro Logistica di Perlen si è dato vita a uno dei più grandi impianti solari in Svizzera
Con la costruzione di tale impianto, ALDI SUISSE raggiunge un’altra pietra miliare lungo il proprio percorso di azienda con una produzione di energia elettrica rispettosa delle risorse naturali. L’impianto fotovoltaico sul tetto del centro Logistica di Perlen (LU) è uno dei più grandi del Paese. Situato sulla superficie del tetto, grande quanto sei campi da calcio, dall’inizio del 2020 i circa 20’000 pannelli producono energia elettrica sia per il centro Logistica, sia per diverse abitazioni della regione. Secondo le stime, grazie all’energia del sole in un anno l’impianto produce una quantità di energia pari al consumo di 2‘150 nuclei famigliari di due persone.

L’enorme potenziale energetico dei tetti delle filiali ALDI SUISSE
Entro il 2021 su quasi 80 le filiali verranno installati circa 50‘000 pannelli fotovoltaici. ALDI SUISSE utilizza l’energia elettrica prodotta per le proprie filiali e per le stazioni di ricarica per auto elettriche situate nei parcheggi per i clienti. Se viene prodotta più energia del necessario, la corrente passa alla rete del comune. Messi insieme, contando anche il Centro Logistica a Perlen, gli impianti produrranno oltre 22 milioni di kilowattora di energia elettrica all’anno, che corrisponde al consumo totale di circa 8’400 nuclei famigliari composti da due individui. Si tratta di un numero di persone pari quasi agli abitanti del comune di Soletta (SO) o di Sierre (VS).

Anche sul tetto della vostra filiale sorgerà un impianto fotovoltaico?

Il nostro obiettivo: migliorare costantemente la nostra impronta di CO2
ALDI SUISSE si impegna sempre a ridurre sistematicamente le emissioni di gas serra. L’utilizzo e la promozione di fonti di energia rinnovabili fanno già parte con molto successo della strategia aziendale sin dal 2014. Già da allora, ALDI SUISSE si serve esclusivamente di energia idroelettrica per il proprio fabbisogno energetico. Dal 2017, inoltre, tutti gli edifici sono neutrali dal punto di vista della CO2 grazie a myclimate e ClimatePartner. Il passo logico successivo è quindi l’energia solare, con cui si potrà ridurre ulteriormente l’impronta di CO2 dell’azienda.

Fonte: Nipkow, J. Haushalt-Strom-Verbrauch gesunken. Bulletin, 08/2019. Ed. Associazione delle aziende elettriche svizzere ASE & Electrosuisse

Il rispetto dei diritti umani
Il rispetto dei diritti umani
 
Dona a Caritas
Dona a Caritas
 
Food Waste
Food Waste