Ambiente
Ambiente

ALDI, MISSIONE IM-BALLO: RIDURRE. RIUTILIZZARE. RICICLARE.

La qualità e la sicurezza dei nostri prodotti rappresentano per noi la massima priorità. Le confezioni consentono di proteggere i nostri cibi da agenti esterni, di preservarne la qualità, nonché di evitare gli sprechi alimentari. Nel contempo, però, i materiali di imballaggio mettono a dura prova l’ambiente che ci circonda. Per questo motivo, ci impegniamo da molti anni insieme ai nostri fornitori per ottimizzare i nostri packaging in termini ecologici, attraverso un design ponderato e una scelta oculata dei materiali.

LA NOSTRA STRATEGIA CONTRO I RIFIUTI DA IMBALLAGGIO
Con il progetto «ALDI, MISSIONE IM-BALLO: RIDURRE. RIUTILIZZARE. RICICLARE.», affrontiamo la tematica del packaging con una strategia ancora più efficace e ambiziosa:

  • riduzione del 25% della quantità di imballaggi degli articoli a marchio proprio entro il 2025;
  • incremento del tasso di riciclabilità delle confezioni di articoli a marchio proprio dell’assortimento standard con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2025;
  • eliminazione dall’assortimento di determinati prodotti usa e getta in plastica (ad es. cotton fioc in plastica, contenitori, stoviglie, posate) entro la fine del 2019.

PERCHÉ CONFEZIONIAMO I NOSTRI PRODOTTI?
Oltre ad avere un’importante funzione distintiva della merce, l’imballaggio è essenziale per garantire una protezione ottimale del prodotto durante il trasporto, dall’origine fino al cliente finale. Grazie alla confezione, il prodotto si preserva dagli agenti esterni (microorganismi, ossigeno, luce, sollecitazioni meccaniche ecc.) e pertanto si conserva più a lungo. Di conseguenza, l’imballaggio contribuisce in modo significativo alla riduzione degli sprechi alimentari. Infine, il packaging aiuta nella distinzione tra prodotti biologici e prodotti convenzionali: a seconda della tipologia e delle caratteristiche del prodotto, si impiegano infatti materiali differenti, dal cartone alla plastica, fino ai materiali compositi.

I PASSI COMPIUTI FINORA
Poiché la tematica dell’imballaggio interessa svariati ambiti di un’azienda, il nostro impegno si orienta su più fronti. Tale impegno è in parte evidente a tutti, come testimonia l’assenza di sacchetti monouso in plastica alle casse. In parte, invece, il nostro impegno risulta meno palese, anche se i suoi esiti sono comunque estremamente efficaci. Inoltre, sottoponiamo a costante verifica gli imballaggi dei nostri prodotti per determinare le quantità effettivamente necessarie e ci impegniamo per ottimizzare le confezioni esistenti o eliminare il superfluo.

Insieme per i bambini
Insieme per i bambini
 
Una nuova borsa UNICEF
Una nuova borsa UNICEF
 
Cycling for Children
Cycling for Children
 
I nostri produttori biologici
I nostri produttori biologici
 
Costruzione dell'apiario
Costruzione dell'apiario