Ambiente
Ambiente

ALDI SUISSE vi permette di viaggiare in modalità «verde». Sempre più filiali offrono infatti stazioni di ricarica dove è possibile ricaricare gratuitamente l’automobile elettrica o ibrida plug-in mentre fate la spesa.

In Svizzera il traffico automobilistico rappresenta, con una quota pari a circa il 32%, la fonte principale di emissioni di gas effetto serra. Per raggiungere gli obiettivi climatici svizzeri sono necessari enormi progressi nell’ambito della mobilità e del miglioramento dell’efficienza energetica e delle tecnologie di propulsione. ALDI SUISSE è ben consapevole del potenziale ecologico della mobilità elettrica e ne sostiene attivamente la diffusione e lo sviluppo con la creazione di una rete di stazioni di ricarica presso le proprie filiali. Affinché la mobilità elettrica si diffonda come sperato è necessaria una fitta rete di stazioni di ricarica in tutta la Svizzera. Green Motion, in collaborazione con diversi partner, tra cui anche ALDI SUISSE in prima linea, si occupa della rete di stazioni di ricarica pubblica «ev pass» per veicoli elettrici.

1. PRESSO QUALI FILIALI ALDI SUISSE SONO PRESENTI LE STAZIONI DI RICARICA?
Al momento trovate le stazioni di ricarica presso le seguenti filiali:
Belp BE
Romont FR
Dierikon LU
Wetzikon ZH
Brunnen SZ
Duggingen BL
Giubiasco TI
Losone TI
Pregassona TI
Trovate una panoramica delle stazioni di ricarica evpass sulla carta delle colonnine di ricarica. La rete viene costantemente ampiata.

2. Che cos’è evpass?
Evpass è una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici offerta da Green Motion. In collaborazione con diversi partner provenienti da tutti i settori economici questa rete viene costantemente ampliata.

3. Solo gli iscritti alla rete evpass possono utilizzare le stazioni di ricarica?
No, non è necessario essere iscritti a evpass per poter ricaricare presso le stazioni di ricarica di ALDI SUISSE. Ogni stazione è infatti dotata di un pulsante grazie al quale possono ricaricare anche coloro che non sono iscritti.

4. Quanto costa ricaricare?
I primi 60 minuti sono gratis. Gli iscritti evpass iniziano a pagare a partire dal 61° minuto la tariffa standard di 45 centesimi/kWh. Per coloro che non sono iscritti è possibile ricaricare per un massimo di 60 minuti, al termine dei quali il processo viene interrotto automaticamente.

5. Esistono limitazioni di tempo per ricaricare?
Se non siete iscritti alla rete evpass potete ricaricare per un massimo di 60 minuti. Trascorsi 60 minuti il processo viene interrotto automaticamente. Gli iscritti non sono invece soggetti ad alcuna limitazione di tempo. Si deve tuttavia tenere presente che anche gli iscritti possono ricaricare gratuitamente solo per i primi 60 minuti, gli ulteriori minuti di ricarica verranno addebitati sul loro conto evpass alla tariffa standard di 45 centesimi/kWh.

6. Come si avvia il processo di ricarica?
Gli iscritti alla rete evpass possono iniziare il processo di ricarica come di consueto con la carta RFID o con l’app evpass. Ogni stazione è inoltre dotata di un pulsante di avvio per i non iscritti. In questo modo è possibile ricaricare comodamente anche senza app o carta per una durata massima di 60 minuti.

7. Che tipo di corrente viene erogata dalle stazioni di ricarica?
Tutte le nostre stazioni di ricarica erogano energia certificata 100% verde, prodotta da centrali idroelettriche svizzere.

8. È possibile ricaricare anche e-bikes ed e-scooter?
No, le stazioni di ricarica dispongono solo di un cavo di ricarica compatibile con automobili elettriche.

9. Quali tipi di prese di ricarica vengono supportati?
Le stazioni di ricarica dispongono di cavi di ricarica tipo 1 e tipo 2.

10. Che potenza di ricarica raggiungono le stazioni di ALDI SUISSE?
La potenza di ricarica varia da filiale a filiale. A seconda della posizione sono presenti infatti impianti da 3.7 kW o da 11 kW.

Insieme per i bambini
Insieme per i bambini
 
Il rispetto dei diritti umani
Il rispetto dei diritti umani
 
Una nuova borsa UNICEF
Una nuova borsa UNICEF
 
Insieme per le Famiglie
Insieme per le Famiglie
 
Energyday
Energyday