Catena di fornitura
Catena di fornitura

Le api sono incredibili

si stima che per produrre mezzo chilo di miele le api debbano fare una volta il giro del mondo! Incredibile ma vero! Infatti le api per produrre questa quantità di miele percorrono fino a 40 0000 chilometri. Più ne sappiamo sulle api e più ce n'è da scoprire.

Per esempio lo sapevate che...

... una colonia di api contiene da 30 000 a 60 000 api, quanto gli abitanti di una piccola città?

... un’ape regina depone fino a 2000 uova al giorno?

... le api sono le migliori costruttrici? I favi esagonali mostrano un rapporto ottimale tra contenuto e spazio rispetto ai lati delle celle.

... in tutto il mondo esistono più di 30 000 razze diverse di api?

... che le api percepiscono la luce ultravioletta e quindi anche i fiori bianchi che filtrando i raggi ultravioletti sono percepiti dall’occhio dell’ape nel colore complementare dell’ultravioletto?

... la germinazione dell’80% delle piante da fiori dipende dall’impollinazione delle api?

Un terzo della produzione globale di alimenti in meno senza le api

Oggigiorno le api sono molto minacciate: pesticidi nocivi all'ambiente come i neonicotinoidi, mancanza di spazio per la costruzione di alveari e cibo insufficiente conducono a un'estinzione delle api scientificamente comprovata . Ciò che a prima vista sembra essere lontano dalla vita umana rappresenta a lungo termine una minaccia. Infatti l'attività della api non si limita esclusivamente alla produzione di miele ma consiste anche nell'impollinazione da fiore in fiore grazie alla quale è possibile la produzione di frutti che garantiscono il nostro benessere. Senza l’impollinazione da parte delle api e altri insetti impollinatori verrebbe a mancare circa un terzo degli alimenti: senza le api non ci sarebbe vita sulla terra.

Insieme per i bambini
Insieme per i bambini
 
Video UNICEF e ALDI SUISSE
Video UNICEF e ALDI SUISSE
 
Semplicemente riciclare
Semplicemente riciclare
 
I nostri produttori biologici
I nostri produttori biologici
 
Costruzione dell'apiario
Costruzione dell'apiario