Catena di fornitura
Catena di fornitura

Legno e carta

In collaborazione con i nostri fornitori desideriamo contribuire al salvataggio delle foreste. Ci auspichiamo quindi di ottenere prodotti con componenti di legno o carta da fonti responsabili entro il 2020. In parte rispettiamo questi requisiti già oggi: la carta igienica, i fazzoletti di carta e la carta per uso domestico provengono da materie prime certificate o da materiali riciclati.
Entro la fine del 2020 tutti i nostri articoli a marchio proprio e le confezioni saranno prodotti da carta, legno oppure cellulosa provenienti al 100% da materiale riciclato oppure saranno contrassegnati dal sigillo FSC® o PEFC.

Carbonella: 100 % Namibia, 0 % foreste pluviali

La Namibia è uno dei Paesi meno popolati al mondo, che però ospita una fauna davvero unica. La praterie e la savana, però, sono minacciate da fitti cespugli di rovo, che crescono a vista d'occhio. La proliferazione di tali arbusti non solo priva gli animali del loro habitat naturale e delle loro fonti di cibo, ma mette in pericolo le risorse idriche del Paese, già di per sé molto secco.

Abbattendo i cespugli è possibile ripristinare le vaste savane della Namibia. Poiché per questa carbonella certificata FSC si utilizza soltanto legno proveniente dai cespugli, per produrla non viene abbattuto neanche un albero. Inoltre, la produzione della carbonella offre posti di lavoro agli abitanti della Namibia, e con esso un reddito regolare. La certificazione del Forest Stewardship Council (FSC) serve a garantire il rispetto degli standard ambientali e sociali.

Nell'ambito di controlli regolari, gli ispettori di FSC osservano le superfici di raccolta e parlano con la popolazione del luogo. L'intera filiera è situata in Namibia. La carbonella certificata FSC viene imballata completamente in loco prima di intraprendere il viaggio in treno e in nave alla volta dell'Europa. Con il progetto della carbonella in Namibia, ALDI SUISSE dà un contributo importante al ripristino dell'ecosistema naturale e al rafforzamento dell'economia del Paese. Tutta la carbonella nel nostro assortimento proviene da fonti certificate FSC.

Insieme per i bambini
Insieme per i bambini
 
Il rispetto dei diritti umani
Il rispetto dei diritti umani
 
Food Waste
Food Waste
 
Insieme per le Famiglie
Insieme per le Famiglie
 
Energyday
Energyday