Clienti
Clienti

Premiati da organizzazioni indipendenti

La produzione di generi alimentari e di prodotti è complessa. Spesso, le merci e i beni viaggiano di più dei loro consumatori. Oggi le persone sono abituate ad avere una gran varietà di prodotti provenienti da tutto il mondo, dai frutti del sud alle apparecchiature tecniche. Con tutta questa abbondanza, le informazioni sui processi produttivi o sulle condizioni di coltivazione delle merci spesso si perdono per strada. Per questo, noi di ALDI SUISSE inseriamo in assortimento un numero sempre crescente di prodotti certificati da label.

Label Descrizione
FAIRTRADE MAX HAVELAAR



In Svizzera, la fondazione Max Havelaar assegna il label FAIRTRADE a quei prodotti provenienti da coltivazioni sostenibili e dal commercio equo solidale. Il commercio equo solidale si prefigge di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei piccoli coltivatori e dei lavoratori delle piantagioni nei Paesi in via di sviluppo e nei Paesi emergenti. La fondazione è membro di FAIRTRADE INTERNATIONAL e si attiene ai corrispondenti standard internazionali del commercio equo solidale.

ALDI SUISSE offre diversi prodotti contrassegnati con il label FAIRTRADE: dalle rose e dal caffè fino al cioccolato FAIRTRADE passando per le banane e diversi tipi di succhi.

UTZ Certified

L’organizzazione UTZ ha sviluppato uno dei programmi di sostenibilità più importanti al mondo per quanto riguarda la coltivazione di cacao, caffè, tè e nocciole. Tale programma aiuta gli agricoltori a gestire la propria attività in maniera sostenibile e nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente. A esperti indipendenti spetta il compito di verificare i criteri per le condizioni di lavoro, la tutela dell’ambiente e la buona gestione aziendale.

Nelle filiali ALDI SUISSE trovate numerosi articoli muniti del sigillo UTZ. A proposito, nella lingua dell’antica civiltà Maya UTZ significa «buono».

PEFC


Programme for the Endorsement of Forest Certification

L’organizzazione no profit PEFC è un’istituzione finalizzata ad assicurare una gestione sostenibile delle foreste che tenga conto sia degli aspetti sociali sia di quelli economici. Vendendo prodotti muniti del sigillo PEFC, ALDI SUISSE insieme ai suoi fornitori contribuisce a tutelare le risorse naturali e a creare condizioni di lavoro migliori. Trovate il sigillo PEFC su alcuni dei nostri prodotti di legno e carta, tra cui quaderni e blocchi, ma anche sulle nostre brochure a uso interno ed esterno nonché sui prodotti contenenti cellulosa.

FSC


Forest Stewardship Council

FSC è un programma di certificazione per un’economia forestale responsabile. Attraverso la vendita di prodotti con sigillo FSC, ALDI SUISSE insieme ai suoi fornitori dà un importante contributo alla salvaguardia delle risorse naturali e alla creazione di condizioni di lavoro migliori. Il sigillo FSC è presente su prodotti di legno e di carta – come quaderni e blocchi – nonché sul nostro volantino e su molte nostre confezioni.

MSC


Marine Stewardship Council

MSC (Marine Stewardship Council) è un’organizzazione indipendente e di pubblica utilità che assegna un sigillo a prodotti ittici (pesci e frutti di mare) provenienti da pesca sostenibile e in questo modo contribuisce a mantenere l’importante equilibrio degli oceani. Il logo MSC garantisce che il pesce proviene da una pesca ecosostenibile, in grado di conservare gli stock ittici per il futuro.

ASC


Aquaculture Stewardship Council

ASC è un’organizzazione fondata nel 2009 in collaborazione con il WWF che si impegna in tutto il mondo a favore di allevamenti ittici responsabili. L’acronimo sta per «Aquaculture Stewardship Council». Nelle aziende certificate ASC, si rispettano requisiti molto severi per la tutela dei pesci.

Insieme per i bambini
Insieme per i bambini
 
Una nuova borsa UNICEF
Una nuova borsa UNICEF
 
Cycling for Children
Cycling for Children
 
Compost correttamente
Compost correttamente
 
Il rispetto dei diritti umani
Il rispetto dei diritti umani