Società
Società

Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti: per esempio il diritto all’istruzione, alla protezione in contesti di guerra o di fuga, il diritto al gioco, al tempo libero, alla salute e tanti altri ancora. Il documento che garantisce tali diritti è la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, redatta trent’anni fa. ALDI SUISSE si impegna a favore della società e in particolar modo per i bambini. Perché i bambini sono il nostro futuro. Sostenere le seguenti iniziative per una migliore tutela dei bambini e degli adolescenti è qualcosa che ci sta molto a cuore.


Comune amico dei bambini

L’iniziativa «Comune amico dei bambini» promuove attivamente il diritto dei bambini a far udire la propria voce e a contribuire appieno a plasmare gli ambienti in cui vivono. UNICEF Svizzera fornisce in tal modo alle autorità comunali un valido strumento al fine di rendere le città ancora più amiche dei bambini e a monitorare gli effetti di programmi e progetti sull’infanzia. Ciò consente ai bambini di potersi sviluppare al meglio negli ambienti in cui vivono e di poter circolare in Svizzera in assoluta sicurezza.


Insieme a UNICEF per garantire acqua pulita nelle scuole del Malawi

Nel quadro della sensibilizzazione relativa alla tutela della risorsa «acqua» ALDI SUISSE sostiene un progetto UNICEF che mira a garantire e migliorare il rifornimento d’acqua nelle scuole della parte meridionale del Malawi tramite sistemi di approvvigionamento idrico a energia solare.

La disponibilità di acqua pulita direttamente nelle scuole persegue molteplici obiettivi:

  • far sì che gli studenti e i comuni limitrofi possano usufruire di acqua pulita, in modo da permettere ai bambini di crescere in modo sano e frequentare la scuola più spesso;
  • permettere la crescita di piante e alberi nei cortili e il mantenimento di un orto scolastico con le cui verdure è possibile cucinare pasti equilibrati per i bambini;
  • piantare alberi e arbusti nelle aree spoglie per contribuire alla lotta contro il disboscamento e permettere ai bambini di imparare a gestire le risorse naturali in modo sostenibile nonché di comprendere la relazione fra cambiamento climatico, disboscamento e sicurezza alimentare.

*Il Fondo per l’infanzia UNICEF non privilegia nessun tipo di marca o prodotto rispetto agli altri.

©: UNICEF


Sprinkles - preziose sostanze nutritive
In Malawi, i bambini costituiscono più della metà della popolazione. Ciononostante, quasi il 40% di loro soffre di malnutrizione. I bambini non hanno infatti accesso a micronutrienti essenziali per uno sviluppo sano, quali la vitamina A, il ferro o lo zinco. Al fine di migliorare l’alimentazione dei bambini, l’UNICEF rende possibile integrare la loro dieta tramite micronutrienti sotto forma di polvere, la cosiddetta «Sprinkles». Tale polvere è stata creata in particolare per prevenire e curare carenze di ferro, tuttavia contiene anche zinco, vitamina A e C nonché acido folico.

Fonte: UNICEF


Insieme per i bambini
Insieme per i bambini
 
Il rispetto dei diritti umani
Il rispetto dei diritti umani
 
Food Waste
Food Waste
 
Insieme per le Famiglie
Insieme per le Famiglie
 
Energyday
Energyday